venerdì 28 gennaio 2011

Torta sbrisolona di quinoa e mais

150g di mandorle grezze, 150g di zucchero di canna, 15g farina di quinoa, 125g di farina  di riso, 110g di farina di mais, 225g di margarina non idrogenata, scorza di un limone

mettete tutte le polveri in una terrina, unire le mandorle grezze tritate grossolanamente, la scorza grattugiata del limone, la margarina a temperatura ambiente. Lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso che metterete nella tortiera imburrata e infarinata con la farina di mais. Guarnire  con mandorle intere e cuocere a 170°C per 30'.

Vino consigliato: Azienda Ceretto  Moscato d Asti DOCG



Curiosità su alcuni ingredienti…

Le mandorle contengono una buona percentuale di proteine (22g/100g), lipidi (55,2 g/100g) tra cui 39, 44g di acidi grassi mono-insaturi in particolare l'acido oleico (39,06 g), principale costituente dell'olio extra vergine di oliva, 10,85g di acidi grassi poli-insaturi; sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio , vitamina E e fibra alimentare. Hanno, però, un elevato contenuto calorico, quindi parsimonia nel consumo!!

La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiacea come gli spinaci o la barbabietola. Il cereale omonimo rappresenta il principale alimento delle popolazioni andine per l'elevato contenuto proteico. Contiene molti sali minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco e fibra alimentare. La quinoa è particolarmente adatta per i celiaci perché naturalmente non contiene glutine. Contiene, inoltre, la trimetilglicina, sostanza che negli ultimi tempi è stata oggetto di studi per la sua azione protettrice del DNA, con azione anti-invecchiamento e anti-tumorale.

Il mais ha una composizione chimica simile a quella del frumento, ma un contenuto proteico inferiore; non contiene glutine per cui è adatto ai celiaci. Contiene vitamine quali la B1 e la B2. Gli stigmi di questa pianta, assumibili grazie alle tisane, producono un effetto diuretico e sono consigliati nella calcolosi e nelle cistiti.


1 commento:

  1. eccola!!!!finalmente una ricetta dolce... da provare assolutamente!!

    RispondiElimina