domenica 24 aprile 2011

Bavarese alle fragole con macedonia di frutta fresca

…una ricetta gustosa per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto della tavola!


Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di purea di fragole
350 gr di yogurt magro
1 arancia (succo e buccia)
1 baccello di vaniglia
4 fogli di colla di pesce
1 bustina di fruttosio
600 gr di frutta fresca mista (ananas, fragole, kiwi)
qualche foglia di menta

Preparazione

Mondare le fragole e metterle intere in una bacinella con il succo e la scorza di un’arancia, il fruttosio e la vaniglia.
Far riposare per circa 30 minuti. Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti, strizzarli e farli sciogliere con poca purea di fragole al microonde per qualche secondo. Frullare le fragole ed unire lo yogurt e la gelatina sciolta. Mettere il composto in uno stampo e far riposare circa 1 ora in frigo.

Sformare la bavarese e metterla in un piatto fondo con intorno la frutta fresca a cubetti. Guarnire con menta fresca.



Qualche curiosità
Lo yogurt è un latte fermentato grazie all’azione di particolari fermenti che lo rendono più digeribile e ben tollerato da tutti. La trasformazione più importante che avviene nello yogurt è quella che riguarda il lattosio (zucchero presente nel latte) che viene trasformato in acido lattico. Quindi, le persone che non tollerano il latte perché sono carenti dell’enzima lattasi, possono consumare senza problemi lo yogurt. I grassi e le proteine presenti nello yogurt sono ridotti in piccole particelle che rendono questo alimento più digeribile del latte. Il contenuto vitaminico riguarda le vitamine del gruppo B, soprattutto la niacina, l’acido folico, la riboflavina, e la vitamina B 12.
Con il termine fragola si intende la parte edule della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un falso frutto perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo. Dal punto di vista nutrizionale contiene un 90% di acqua ed è anche una fonte eccellente di vit C. I Sali minerali più rappresentativi sono: potassio,calcio, ferro e fosforo. Contiene anche una discreta quantità di fibra alimentare (pectina) e di antiossidanti, in particolar modo i flavonoidi.

Nessun commento:

Posta un commento