lunedì 17 ottobre 2011

BIRRAMISU'

per lo zabaione:
uova tuorlo g 120
zucchero semolato g 120
birra chiara g 60

per il mascarpone :
panna fresca g 300
mascarpone g 150

per la bagna :
birra g 200
caffe espresso g 200
zucchero semolato g 50

Preparazione :
Per  la bagna:
mettete sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungete lo zucchero . Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.

Per il mascarpone :
Intanto, montate la panna e ,con una spatola ammorbidite il mascarpone . Unite la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero.

Per lo  zabaione alla birra:
Montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia .
Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta. Per completare, inzuppate i savoiardi nella bagna (ricordatevi di non inzupparli troppo) e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie. Disponete, poi, il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

1 commento: